Home
News
Chi siamo
Operette
Gallery
Spettacoli vari
Contatti
Contattaci forma
 329205_2670880004272_1024264021_32281357_1025227528_LOCANDINA__SCUGNIZZA
 



La Compagnia Operetta mon amour
presenta

SCUGNIZZA


Scugnizza, su testo di Carlo Lombardo e musiche di Mario Costa, è sicuramente la più italiana delle nostre operette.
Salomé, una giovane e spensierata scugnizza napoletana divide con Totò e tutta una serie di amici il privilegio di un'istintiva felicità goduta senza complicazioni in mezzo alla seducente natura e luce del golfo  partenopeo, incurante della guerra e della miseria. A turbare l'equilibrio di questa vita fatta di di stenti ed espedienti arriva a Napoli l'esercito americano: i liberatori ricchi e potenti che tutto si possono permettere e comperare.
Fra loro il comandante Toby, ricco, triste e annoiato che ha il suo quartier generale in uno dei più bei palazzi patrizi napoletani dove vive con la figlia Gaby, corteggiata con scarso successo, dall'attendente Ghisletti detto Chic.
Per sfuggire ad un inseguimento dopo un furtarello, Salomè e gli scugnizzi si rifugiano nel cortile del palazzo del comandante, portando una ventata di felicità nella vita dei soldati americani. In Toby matura velocemente la scelta di sposare Salomè, che accetta per ripicca nei confronti di Totò.
Fraintendimenti, dichiarazioni d'amore inaspettate produranno una serie di colpi di scena in cui l'amore e lo spirito verace partenopeo la farà da padrone.


2012 - Teatro San Babila, Milano


Site Map